Alfa Romeo Giulia Spider Veloce

Gli anni '60 per Alfa Romeo sono stati anni d'oro, un decennio in cui hanno visto la luce vetture mitiche quali la Duetto. Prima della Duetto però, il Biscione produceva la stupenda Alfa Romeo Giulia Spider Veloce 1.600, una vettura rimasta in produzione dal 1962 al 1965 e costruita in soli 1.091 esemplari. Proprio una Giulia Spider Veloce è protagonista di un bellissimo video realizzato da Petrolicious, dove la scoperta italiana viaggia verso l'Oceano.

Quest'auto è lunga 3,90 metri ed ha un passo di 2.250 millimetri, mentre la massa totale si ferma a quota 885 chilogrammi. La carrozzeria è estremamente raffinata ed elegante grazie all'inconfondibile stile Pininfarina, mentre il motore quattro cilindri 1.6 litri in lega leggera era capace di 112 cavalli. Auto rara e di pregio, data la produzione in serie limitata, la Alfa Romeo Giulia Spider Veloce aveva tra gli optional i freni posteriori a disco.

La trazione è posteriore ed il cambio è manuale a cinque rapporti, mentre la velocità di punta supera, seppur di poco, i 170 chilometri orari. L'architettura a ruote indipendenti ed un ponte rigido al posteriore garantiscono l'handling tipico delle auto del Biscione. Un sogno per molti appassionati, in attesa della nuova spider su cui Alfa Romeo sta lavorando in collaborazione con Mazda.

 

Pubblicato il: 2016-12-12 00:00:00 - Autore: Infomotori