Ferrari 375 Plus all’asta uno dei 5 esemplari prodotti

Sono stati prodotti solo cinque esemplari di Ferrari 375 Plus e ora, uno di questi, è stato messo all’asta. Bisognerà aspettare giugno però per sapere a quanto verrà battuta, ma sicuramente ci si aspetta una cifra da record.

La Ferrari 375 Plus messa all’asta da Bonhmas risale al 1954 e monta con motore V12 da 4,9 litri da 330 CV, abbinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti mentre la carrozzeria è di Pininfarina. La geometria delle sospensioni prevede uno schema a ruote indipendenti sull’anteriore ed un ponte DeDion in coda.

Enzo Ferrari, dopo la vittoria nel Campionato Mondiale Auto Sport del 1953, decise di produrre una piccola serie di spider che sarebbero state i punti di forza della Scuderia al raggiungimento del nuovo Titolo Mondiale. I cinque esemplari vennero portati in gara da grandi piloti come Jose Froilan Gonzalez, Froilan Gonzalez ed  Umberto Maglioli, il quale vinse alla Carrera Panamericana.

Nello specifico l’esemplare in vendita è numerato 0384 e partecipò alla Mille Miglia del 1954, guidata appunto da Maglioli, vinse una gara a Silverstone e si aggiudicò anche la 24 Ore di Le Mans del 1954, grazie all’equipaggio composto da Gonzales e Maurice Trintignant.

Non rimane quindi che attendere giugno per sapere a quanto verrà battuta, durante il Festival of Speed di Goodwood.

Pubblicato il: 2016-12-12 00:00:00 - Autore: Infomotori