Fiat Punto GT Turbo

Fiat Punto GT Turbo, piccola “bestia” da 133 cavalli
La prima Fiat Punto, disegnata da Giorgetto Giugiaro, venne introdotta nel mercato nel 1993. Grazie ad un look accattivante ed alle buone doti stradali, si rivelò un successo commerciale di notevole entità. Alla popolarità della Punto contribuirono anche la simpatica versione cabriolet e la mitica Punto GT Turbo. Leggera, caratterizzata da un aspetto aggressivo al punto giusto e proposta ad un prezzo concorrenziale, conquistò il cuore dei giovani amanti delle prestazioni. Sotto il cofano batteva un 1.400 sovralimentato tramite turbina raffreddato ad acqua con intercooler aria - aria per il turbo. Raggiungeva i 133 cavalli di potenza, capaci di spingere la punto GT a 205 km/h e di farla scattare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi.

Fiat Punto GT Turbo, regina del tuning
La piccola Fiat Punto GT Turbo è stata protagonista di uno straordinario successo commerciale. Gli appassionati proprietari, spesso molto giovani, erano desiderosi di rendere speciale ed unica l'amata quattro ruote, sia dal punto di vista estetico che meccanico. Nacquero così una sterminata serie di kit aerodinamici, capaci di aumentare l'aggressività della vettura con risultati talvolta caricaturali. Senza contare poi assetti ribassati degni di una vettura impegnata le campionato di Super Turismo e scarichi ben poco silenziati e... omologati.

Elaborazioni estreme per la piccola Fiat Punto GT Turbo

Sul fronte dell'elaborazione meccanica la situazione era altrettanto frizzante: l'architettura del motore, un semplice quattro cilindri con turbocompressore, si prestava ad interventi che con una spesa contenuta garantivano risultati entusiasmanti: l'ideale quando il proprietario della vettura è giovane e non dispone di budeget faraonici. Intervenendo su aspirazione, scarico, centralina e turbo compressore era facile trovare ai raduni degli appassionati di tuning delle Punto GT trasformate in piccoli “mostri” capaci di 200 cavalli, se non di più... ovviamente l'omologazione della vettura decadeva, con prevedibili guai in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine.

Pubblicato il: 2016-12-12 00:00:00 - Autore: Infomotori