Lancia Stratos originale in vendita a Dubai

Si tratta di uno dei 492 esemplari prodotti tra il 1973 e il 1975 ed è assolutamente mozzafiato. Così come il prezzo.

La Lancia Stratos non ha bisogno di presentazioni. Certo, il pedigree nel mondo del rally è indiscusso, ma non è questo il solo motivo del fascino che quest’auto suscita. Disegnata da Marcello Gandini per Bertone, la Stratos è assolutamente mozzafiato. Emana un’aura difficilmente descrivibile: esclusiva, veloce, pericolosa, ma soprattutto rarissima, dato che ne sono stati prodotti solo 492 esemplari tra il 1973 e il 1975.

La versione vincitrice di 3 Campionati del Mondo di Rally, mossa da un possente V6 derivato dalla Ferrari Dino, possedeva circa 240 cavalli, e nel 1978  ne venne introdotta una versione turbo che poteva arrivare a 420 CV.

L’esclusività della Stratos è data anche dal fatto che, al contrario della norma, è nata prima come auto da rally, poi omologata per uso stradale.
Lancia dovette infatti depotenziarla pesantemente prima della sua commercializzazione, preoccupata della sua pericolosità nelle mani di guidatori meno esperti. Erogava infatti “solo” 190 CV, che sono comunque abbondanti se consideriamo l’esigua massa a vuoto di 980 kg.

L’esemplare in vendita a Dubai tramite Tominiclassics è particolarmente eccitante, dato che si tratta di un rarissimo modello completamente originale. Conta 43 mila km percorsi ed è in condizioni splendide. Il prezzo? Spiccioli: 490 mila dollari.

 

Pubblicato il: 2016-12-12 00:00:00 - Autore: Infomotori