Le 10 Alfa Romeo che hanno fatto la storia dell’automobile

La storia di Alfa Romeo è lunga e cosparsa di miti, leggende e spesso semplici fatti che, in momenti diversi da quello che viviamo, hanno contribuito a rendere uniche queste vetture. Ecco una lista delle 10 Alfa Romeo che hanno fatto la storia e di cui ci ricordiamo più volentieri.

La storia di Alfa Romeo è lunga e cosparsa di miti, leggende e spesso semplici fatti che, in momenti diversi da quello che viviamo, hanno contribuito a rendere uniche queste vetture. Ecco una lista delle 10 Alfa Romeo che hanno fatto la storia e di cui ci ricordiamo più volentieri.

1) ALFA ROMEO 33 STRADALE
Una delle auto più belle della storia. La Alfa Romeo 33 Stradale venne prodotta solamente in 18 esemplari, leggermente differenti l'uno dall'altro. All'epoca venne venduta a circa 10 milioni di Lire, quando una Ferrari ne costava sei. Ad averla ora, però, la 33 Stradale avrebbe ampiamente ripagato l'investimento.

2) ALFA ROMEO GIULIA TZ2 1965
Da lei nacque l'idea della 33 Stradale, infatti le due vetture si assomigliano. La TZ2 - 2 perché seconda serie e TZ per Telaio Zagato - piacque moltissimo, diventando subito un oggetto di culto per gli appassionati.

3) ALFA ROMEO 2600 SPRINT
Anche qui parliamo del periodo d'oro del Marchio di Arese, con la 2600 Sprint che rappresenta una delle migliori vetture del tempo. L'auto infatti venne prodotta nei primi anni Sessanta, e viene spesso ricordata per essere stata adottata dalle forze dell'ordine.

4) ALFA ROMEO SPIDER DUETTO
È la Spider per eccellenza, icona per Alfa Romeo e per tutti gli appassionati di Cabriolet. La Duetto è stata prodotta dalla seconda metà degli anni Sessanta fino al 1995, quando venne sostituita con la nuova serie. Nonostante quindi il gran numero di esemplari prodotti (circa 120.000) la “Duetto” ha ancora grande valore tra gli appassionati.

5) ALFA ROMEO 8C COMPETIZIONE
Abbiamo scelto la Coupé, elegante e raffinata, che venne prodotta in 500 esemplari al pari della versione Spider. La Alfa Romeo 8C Competizione venne presentata nel 2003 al Salone di Francoforte, ma i primi esemplari arrivarono solo 4 anni più tardi. L'auto, con linee ispirate alla 33 stradale, venne prodotta da una collaborazione tra Alfa Romeo e Maserati.

6) ALFA ROMEO GIULIA GTA
Non si può parlare di Alfa Romeo senza citare Giulia, nello specifico la mitica GTA (Gran Turismo Alleggerita) prodotta dal 1965 al 1969. La vettura, curata nei dettagli ed estremamente leggera, erogava 115 CV.

7) ALFA ROMEO MONTREAL
Era il 1967, ed il Canada festeggiava il centenario d'indipendenza, invitando -tra le altre cose- ogni costruttore a portare un'auto particolare all'esposizione di Montreal. È da questo che nasce uno dei modelli più significativi della storia di Alfa Romeo, presentato in veste definitiva al Salone di Ginevra del 1970.

8) ALFA ROMEO 1300 GT JUNIOR ZAGATO
Linee sportive, motore prestazionale e peso ridotto. La 1300 GT Junior venne presentata nel 1969, equipaggiata da un motore a 4 cilindri in linea con una potenza di 89CV a 6.000 giri. Ne vennero prodotte due versioni, una da 1,3 litri (nella foto) e successivamente un'altra da 1,6 litri.

9) ALFA ROMEO 155 V6 TI
L'indimenticabile Alfa Romeo 155 del DTM, spesso guidata da Nicola Larini e portata al successo anche grazie ai suoi 420CV ben scaricati dalla trazione integrale della vettura. L'Alfa Romeo è una vera e propria icona del marchio negli anni Novanta per come affrontò il campionato tedesco, oltre al fatto che le linee la fanno a dir poco aggressiva.

10) ALFA ROMEO 4C
Jeremy Clarckson ha definito la 4C come una delle migliori auto degli ultimi anni, ed un motivo c'è. Lungi dall'essere perfetta, la Alfa Romeo 4C ha quel cuore che ha sempre distinto il marchio di arese e che più passano gli anni e più è difficile trovare in un'auto. 

Pubblicato il: 2016-12-12 00:00:00 - Autore: Infomotori