Alfa Romeo RL Targa Florio

L’Alfa Romeo RL è una lussuosa autovettura ad alte prestazioni prodotta dalla leggendaria casa di Arese tra il 1922 ed il 1927

 Il progetto nacque intorno al 1920 per rientrare nel regolamento della formula di competizioni “Tremila”: prevedeva una drastica riduzione della cilindrata rispetto al precedente regolamento. Il progetto della RL fu opera di Giuseppe Merosi, mente geniale e pioniere del settore automobilistico.

Una volta assemblata la prima RL per fini sportivi, la grande attenzione internazionale riscossa dal modello spinse Alfa Romeo a produrla in serie. La RL divenne presto una pietra di paragone, un modello di eccellenza: venne prodotta in diverse versioni tutte di grande successo.

Il lungo cofano anteriore celava un propulsore a sei cilindri in linea con cilindrata, a seconda delle diverse versioni, compresa tra 3000 e 36000 centimetri cubici. Le versioni inizialmente prodotte furono “Normale” e “Sport”; successivamente furono prodotte l’Alfa Romeo RL “Turismo” e “Super Sport”. La celeberrima Alfa Romeo RL “Targa Florio”, venne prodotta per dar battaglia in quella che all’epoca era la competizione automobilistica più celebre e prestigiosa. La RL “Targa Florio” è un tassello di fondamentale importanza nel mosaico del mito Alfa Romeo.

Pubblicato il: 2016-12-12 00:00:00 - Autore: Infomotori